Servizi a valore aggiunto

I servizi a valore aggiunto nel settore delle telecomunicazioni includono le offerte (servizi, contenuti informativi e di intrattenimento, registrazione e distribuzione di notizie, ecc.) per le quali, accanto ai prezzi di trasmissione (a seconda dell'ora e del volume di dati), viene calcolato un supplemento (ad es. al minuto, per conversazione o in modo variabile per utilizzo). Esempi comuni sono suonerie mobile, loghi, chat e giochi.

Non ci sono restrizioni per le tecniche di trasmissione, il che significa che i servizi a valore aggiunto possono essere realizzati per la telefonia fissa, mobile e nella comunicazione dati.

Tipi e combinazioni

I servizi a valore aggiunto possono essere distinti tra servizi vocali e non vocali - le combinazioni sono di crescente importanza (ad esempio, per il controllo dei servizi).

Si possono distinguere i seguenti tipi di servizi a valore aggiunto:

  • Reti per gruppi chiusi di utenti (VPN)
  • Servizi di messaggistica (SMS / MMS)
  • Servizi di intrattenimento (suonerie, oroscopi, loghi, loghi, chat, giochi, film, video, ecc.)
  • Servizi di informazione (informazioni, traffico, orari dei voli, viaggi, eventi, mercato azionario, notizie, meteo, ecc.)
  • Servizi basati sulla localizzazione (LBS) per informazioni regionali, offerte promozionali, sconti ecc.)
  • Servizi convergenti di collegamento in rete e servizi tecnologici diversi (ad es. Triple Play, UMS)
  • E-commerce/M-Commerce per servizi di transazione mobile (acquisti, prenotazione viaggi, acquisto biglietti, ecc.)

Fornitori

I fornitori di servizi a valore aggiunto possono essere proprietari di contenuti corrispondenti (intrattenimento, informazioni, musica, giochi, ecc.) o operatori di piattaforme di accesso ai contenuti (ad esempio, operatori di piattaforme audio-telex) e sviluppatori di nuovi strumenti software (ad esempio, servizi basati sulla localizzazione).

Modelli di tariffa

Esistono diversi modelli di prezzo per i servizi a valore aggiunto. In primo luogo, c'è il supplemento di prezzo basato sull'uso, che può essere addebitato in funzione del tempo o per uso. Poi ci sono pacchetti con un importo di utilizzo impostato in un periodo di tempo (definito da tempo, download, accessi o utilizzi).

Ci sono anche pacchetti forfettari che consentono un utilizzo illimitato come offerte all-inclusive. Le tariffe forfettarie sono solitamente fatturate in modo simile agli abbonamenti mensili.

Modalità di pagamento

La fatturazione dei supplementi di prezzo può essere effettuata tramite il fornitore di telecomunicazioni insieme alla fattura mensile, ad es. tramite numero di telefono di servizio o SMS premium con un modello di prezzo dipendente dall'uso o tramite una tariffa aggiuntiva mensile per i pacchetti e le tariffe forfettarie.

La fatturazione può essere effettuata anche indipendentemente dal fornitore di telecomunicazioni. A tale scopo, oltre al pagamento tramite fattura tramite società di fatturazione, bonifico bancario o addebito diretto, possono essere utilizzati diversi metodi: Le carte di credito sono state il metodo di pagamento preferito su internet, al giorno d'oggi esistono sistemi di pagamento online come PayPal, Western Union, ecc. Buoni e Gratta e Gratta e Vinci che possono essere acquistati, ad esempio, dai distributori automatici sono anche validi metodi di pagamento.

Cancellazione da servizi a valore aggiunto

Um ein Premium-SMS-Abonnement zu deaktivieren, benötigen Sie den Deaktivierungsbefehl und die SMS-Kurznummer des Anbieters. Diese finden Sie in den allgemeinen Informationen über den Dienst, z. B. auf der Homepage oder in der Werbung.

Richiamo predefinito:
Parola chiave STOP => Disdetta dal rispettivo servizio, ad es. inviare STOP Meteo a un numero breve